Ciò che faccio oggi è quello che ho sempre sognato di fare da bambina!

Sostengo le donne nel sentirsi belle attraverso l’arte dei capelli, aiuto titolari a valorizzare il proprio salone, condivido esperienze e tecniche con le persone che amano questo lavoro. Cerco di ispirare le nuove generazioni per fargli scoprire questo meraviglioso mondo fatto di mille opportunità, un mondo non solo fatto di acconciature ma di un’arte millenaria capace di cambiare lo stato d’animo delle persone e che ha cambiato il mondo!

Eccomi, che mi chiedono di descrivermi e io non so da dove cominciare se non dal “io vivo per questo lavoro”, non potrei fare altro. Ho iniziato a 15 anni e ricordo ancora quando mi sono messa a piangere durante una lezione in cui i miei professori dell’epoca facevano vedere un video dove pettinavano delle modelle per un video di Sting.
Mentre lo guardavo pensavo “anche io voglio diventare cosi”. Bè, non ho ancora pettinato nessuna modella per qualche video di Sting ma da quel giorno non ho fatto altro che impegnarmi per migliorarmi sempre, imparare le ultime tecniche, rimanere sempre aggiornata, sacrificare il mio tempo libero e spesso anche la mia famiglia.

Per me questo lavoro non è solo tagliare e acconciare capelli ma è un modo per urlare al mondo la forza di ogni donna.

Classe 1990. La Vita Professionale di Luana inizia a soli 15 anni, divisa tra la scuola e il lavoro in un salone vicino al suo paesino natale. Questo primo contatto con il mondo della bellezza ha acceso in lei una passione che l'avrebbe guidata per tutta la vita. Dopo qualche anno di apprendistato Luana ha sentito il desiderio di esplorare nuove opportunità.

Con la voglia di scoprire cosa potesse riservarle un salone di città, Luana ha trovato impiego in un prestigioso salone urbano. Qui ha avuto la fortuna di lavorare sotto la guida di un grande titolare, apprendendo l'importanza di offrire un servizio accogliente, preciso e di mantenere un'immagine professionale. Questo periodo è stato fondamentale per la sua crescita professionale e personale.

Nel 2015 nasce il suo primo salone "Ohana", che conquista subito le clienti grazie a un servizio rilassante, curato e moderno.

Sempre nel 2015 Luana inizia a lavorare come trainer per importanti aziende del settore come Ghd e Davines, condividendo la sua esperienza e la sua passione con altri professionisti del settore.

Nel 2019 decide di chiudere Ohana e di intraprendere un viaggio professionale con la grande voglia di crescere ancora, viaggiare e scoprire nuove tecniche e metodi. Ha lavorato in famosi saloni di Siena, Bologna dove ha appreso le tecniche di taglio e morfologia, Milano dove ha lavorato nel primo salone specializzato in schiariture e biondi.

Nel 2021, ha fondato il gruppo Shapò, un team dedicato alla formazione dei parrucchieri, dove ha potuto mettere in pratica le sue competenze e aiutare altri imprenditori a sviluppare il loro pieno potenziale.

Nel 2022 conquista il Titolo Mob (Master of Balayage) presso MastersAcademy Miami.

Docente presso Format di Parma, contribuisce alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni di hairstylist.

Nel corso della sua carriera, ha avuto l'opportunità di lavorare come hairdresser per note sfilate e showroom tra cui Valentino e il suo gruppo Shapò alla Milano Fashion Week 2024.

Per Luana, questo lavoro va oltre la mera professione: è una passione che la motiva e la spinge ogni giorno.


Sei un* parrucchier*? Scopri il gruppo Shapò